Concorsi letterari in scadenza a giugno

Una volta al mese ti segnaliamo call e concorsi di scrittura.

Sei alle prese con l’ultimo giro di editing del tuo romanzo, racconto, raccolta, poesia, silloge, pièce teatrale, soggetto cinematografico e non ce la fai proprio a partecipare a uno dei premi che ti abbiamo segnalato a maggio? Niente paura, giugno è un mese ricco di occasioni: sei ancora in tempo!

 

Se ami far ridere e il tuo forte sono i romanzi, i racconti e i testi teatrali comici, allora il Premio Nazionale di scrittura umoristica Achille Campanile è proprio ciò che fa per te.

Il concorso, ideato nel 2017 dall’Associazione Culturale Achille Campanile APS per omaggiare uno dei più grandi scrittori umoristici del Novecento, si è imposto nel tempo come un importante trampolino di lancio per chi ama far ridere con stile. L’attuale edizione, l’ottava, si inserisce in un percorso di avvicinamento al cinquantenario della scomparsa di Achille Campanile che ricorrerà nel 2027. Da quest’anno, poi, il Premio si avvale del prestigioso sostegno della SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e, accanto alla storica sezione dedicata a testi teatrali inediti (sempre di genere umoristico), ha aperto le porte ad altre due categorie: Romanzo umoristico e Racconto breve, dedicati sia a opere edite che inedite. Avrai la possibilità di essere letto e valutato da una giuria di qualità composta da personalità del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo, dal Presidente Arnaldo Colasanti, a Mirella Calcagni, Pino Imperatore, Michele La Ginestra, Manuela Mandracchia, Pino Quartullo, Paolo Restuccia, oltre a Silvio Moretti e Angelo Cannatà (biografi di Achille Campanile). Se deciderai di partecipare con la tua opera edita, ricordati che non deve essere stata pubblicata prima del 2023. Se vincerai, oltre ad aggiudicarti un premio in denaro di 1.000 euro, avrai l’occasione di essere premiato a Roma, al Teatro 7 Off. Che aspetti a inviare il tuo manoscritto? La scadenza è il 30 giugno 2025.

 

Un’altra iniziativa che ti segnaliamo è il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como.

Il concorso, ideato nel 2014 da Giorgio Albonico in collaborazione con l’Associazione Eleutheria, prevede più sezioni, dalla narrativa edita e inedita anche straniera (romanzi, raccolte, fiabe, biografie e autobiografie, poesie, epigrammi, romanzi in versi, aforismi, testi per il teatro, libri per ragazzi e bambini, saggi), alle opere multimediali (soggetti cinematografici, reportage, audiolibri, anche singole fotografie), agli articoli di giornalismo. Hai solo l’imbarazzo della scelta! Se parteciperai alla sezione editi e a quella multimediale e vincerai, ti aggiudicherai un premio in denaro. Se invece il tuo testo inedito in prosa (romanzo o raccolta) arriverà primo, potrai essere pubblicato da Mursia Editore. In giuria, nomi celebri, dal Presidente Andrea Vitali, a Edoardo Boncinelli, Carlo Borlenghi, Milo De Angelis, Gabriella Bardaro, Piergiorgio Odifreddi, Alessandra Necci, Armando Massarenti, Pierluigi Panza, Flavio Santi, Laura Scarpelli. Se vuoi partecipare, è prevista una quota di iscrizione. La scadenza è il 30 giugno 2025.

 

Se invece scrivi in dialetto, come Carlo Porta o Trilussa, oppure in una lingua straniera, come Vladimir Nabokov o Agotha Kristov, allora ti segnaliamo il Premio Letterario Internazionale Montefiore.

Al concorso, organizzato dall’Associazione Culturale “PEGASUS CATTOLICA”, con il Patrocinio del Comune di Montefiore Conca e ormai arrivato alla sua XV edizione, puoi partecipare anche se non hai ancora diciotto anni. Le sezioni sono tante: Libro edito di Narrativa, di Poesia o di Saggistica, Opere inedite di poesia, Opere inedite di narrativa, Silloge poetica inedita, Romanzo inedito o raccolta di racconti. Il tema è libero, ti puoi sbizzarrire, non hai vincoli. Sono previste una quota di iscrizione e premi in denaro. Se la tua silloge poetica inedita arriverà prima, poi, potrà essere pubblicata dalla casa editrice Pegasus Edition, così come il tuo romanzo inedito o raccolta di racconti. La scadenza è il 5 giugno 2025.

 

Un’occasione ghiotta per farti leggere e pubblicare è anche quella di partecipare a concorsi indetti dalle case editrici, sempre alla ricerca di nuovi talenti. Proprio come Mondadori Libri che organizza il Premio letterario Il Battello a Vapore, giunto alla sua XXIII edizione.

Se ti piace scrivere libri per ragazzi, in particolar modo dai 6 agli 11 anni, che aspetti a inviare il tuo manoscritto? Il tema è libero. Pure in questo caso, puoi partecipare anche se sei minorenne, basta che sul tuo manoscritto non ci siano disegni, illustrazioni. Il testo, però, deve essere rigorosamente inedito (internet compreso), pena l’esclusione, e non deve aver partecipato a nessun concorso. Non sono accettati, inoltre, racconti, filastrocche, opere in rima e altre tipologie che non siano autoconclusive e che non siano di genere narrativo. Se vincerai, sarai pubblicato da Mondadori Libri, nella linea Il Battello a Vapore, e riceverai un anticipo sui diritti d’autore di 2.500 euro. In giuria, nomi noti della letteratura per ragazzi, come Chiara Carminati, Stefano Bortolotti, Nicole Londino, Alessandro Gelso e Alice della Puppa. La scadenza è il 29 giugno 2025.

 

Anche Giovane Holden Edizioni, in collaborazione con l’Agenzia Letteraria I soliti ignoti, organizza un concorso, il Premio Letterario Nazionale Giovane Holden.

Ideato nel 2007, prevede 6 sezioni: Romanzo inedito, Racconto inedito, Poesia inedita, Romanzo edito, Silloge poetica edita, Raccolta di racconti edita. Per ‘inedito’ si intende che non devi mai aver pubblicato il tuo libro con una casa editrice. Nessun problema, invece, se è apparso su internet o ha partecipato ad altri concorsi e compare in un’antologia. Se vincerai, ti aggiudicherai la pubblicazione con Giovane Holden Edizioni, in una delle sue collane, entro il 2026. Se la tua poesia o il tuo racconto (sempre inedito) arriverà in finale, sarà pubblicato in un’antologia dal titolo I giovani di Holden. Se vincerai la sezione ‘editi’, invece, ti aggiudicherai la promozione del libro. In giuria, nomi noti del giornalismo e della scrittura, come Marcella Malfatti, Irene Di Natale, Olga Rita Rovai, Maria Teresa Landi, Luciana Tola, Iacopo Maccioni, Gioconda Marinelli. Il tema è libero ed è prevista una quota di partecipazione. La scadenza è il 15 giugno 2025.

Ora non resta che buttarti a capofitto nell’ultimo giro di editing e inviare il tuo manoscritto!

Tre, due, uno…

Condividi su Facebook

Flavia Ganzenua

Ex allieva di Paolo Restuccia. Ha lavorato come dialoghista televisiva (Rai e Mediaset), ha scritto racconti per antologie collettive (Mondadori), riviste e blog (Nazione Indiana). Ha pubblicato le raccolte "La conta delle lentiggini" (CaratteriMobili, 2013) e “La colonia orfana” (Affiori Editore 2024). Il suo romanzo autobiografico “Merveilleuses Afrique” uscirà in Francia nel 2025 (Éditions Tango Girafe). Grazie a un progetto di scrittura riparativa è stata selezionata per una residenza a “La Marelle- Résidences D’Écriture – Actions Littéraires – Éditions” (Marseille, saison 2025). Conduce da anni laboratori di scrittura.

Tag

Potrebbe piacerti anche...