Il gusto per lo storytelling

Stiamo lavorando ormai da un anno alla nostra personale visione di Storytelling del cibo e vedere i sorrisi di chi viene a trovarci è la soddisfazione più grande.

Ci piace mischiare l’alto e il basso. È per questo che sabato scorso, il 25 gennaio, abbiamo celebrato Paolo Villaggio e il suo eroe più noto, il Ragionier Ugo Fantozzi, matricola 1001/bis. Nell’ultimo appuntamento del Gusto per le storie, con Paolo Restuccia, abbiamo cercato di tracciare un percorso che congiungesse i momenti che abbiamo più amato nella poetica di questo raffinato comico. Già, perché per colpire devi essere crudele, per arrivare a far satira sulle nostre miserie devi avere la lucidità di dire quello che è sotto gli occhi di tutti. E quindi nessuna pietà per chi è ossequioso con i capi, per chi considera sua moglie brutta ma non tollera che lei si innamori del panettiere butterato. Ci piace mischiare il dolce e il salato. Soprattutto ad Andrea Fassi, che per onorare l’impiegato che ama il calcio, Giovannona Coscia Lunga, L’esorciccio – e odia profondamente La corazzata Potemkin di Sergej M. Eisenstein (o, come scrive Villaggio, La corazzata Kotiomkin di Sergej M. Einstein) – ha creato un menù con picchi meravigliosi di gelato alla cipolla, sorbetto di birra o pasta cresciuta con gelato al pecorino. Stiamo lavorando ormai da un anno alla nostra personale visione di Storytelling del cibo e vedere i sorrisi di chi viene a trovarci è la soddisfazione più grande. Il 16 febbraio festeggeremo un anno dalla nascita della Scuola di Scrittura Genius e alle 19 ti aspettiamo, nella nostra sede, al Palazzo del Freddo, a Roma, a Via Principe Eugenio 65/67, perché vogliamo veder sorridere anche te.

Si leccano i baffi insieme a noi:

Paolo Restuccia, TEA RANNO E L’AMURUSANZA

Andrea Fassi, COME TRASFORMO IN GELATO DRACULA

Andrea Carraro, COME INIZIARE UNA RACCOLTA DI RACCONTI

Ester Arena, LA POLVERE

Alice Felci, S DI SENSI

Francesca Di Gangi, LA PERFEZIONE NON ESISTE

Nathalie Perisse, LA SCONOSCIUTA

Antonella Busino e Mario Abbati, TRAI ENERGIA DALL’INCONSCIO!

Claudia Colaneri, IL PIANTO E IL RISO

Cinzia Zanchi, LA LEGGEREZZA DI JANE AUSTEN

Condividi su Facebook

Potrebbe piacerti anche...

Dentro la lampada

“La carità carnale” di Monica Acito (Bompiani)

Un romanzo che sfugge alle definizioni, ambientato tra Napoli e il Cilento, rispettivamente terra elettiva e d’origine della protagonista, Marianeve, che vive un misterioso parallelismo con una donna vissuta nel Seicento, Giulia Di Marco.

Leggi Tutto