Pensi di essere ormai fuori tempo massimo perché temi che a luglio saranno tutti in vacanza e se ne riparlerà direttamente a settembre? E invece no, rilassati, puoi ancora inviare il tuo manoscritto inedito o la tua opera edita! Prova a dare un’occhiata ai premi che abbiamo selezionato per te.
Se non hai ancora compiuto 35 anni e il tuo forte sono i monologhi umoristici o gli atti comici, allora il Premio Mattia Torre è proprio quello che fa per te!

Il concorso, nato in memoria del celebre sceneggiatore, autore teatrale e regista romano scomparso prematuramente nel 2019, è organizzato da Tuscia Film Fest/Associazione Cineclub del Genio di Viterbo, in collaborazione con la famiglia e gli amici di Mattia Torre. Puoi partecipare solo con un testo rigorosamente inedito, però, e la lunghezza non dovrà superare le 5.500 battute. Non ci sono quote di iscrizione da pagare e potresti vincere il premio della giuria (e cioè 2.000 euro, più la rappresentazione dell’opera durante la trasmissione Propaganda Live di La7, più un trofeo) o il premio del pubblico (e cioè 1.000 euro e una targa). La cerimonia di proclamazione sarà a ottobre, al Teatro dell’Unione di Viterbo, durante due serate condotte da Geppi Cucciari. Nel comitato promotore del concorso ci sono nomi celebri come Luca Vendruscolo, Valerio Aprea, Paola Cortellesi, Serena Dandini, Marco Damilano, Valerio Mastandrea, Paolo Sorrentino, solo per citarne alcuni. Che aspetti a inviare tutto? La scadenza è il 31 luglio 2025.
Ti piace scrivere anche in dialetto? Allora ti segnaliamo il Premio Letterario Zeno di Narrativa e Poesia, organizzato dall’omonima Associazione, e giunto ormai alla sua tredicesima edizione.

Un Premio che nel tempo ha visto tra i giurati nomi di spicco come Simona Vinci, Aldo Nove, Diego De Silva, Giuseppe Culicchia, Andrea Tarabbia, Carola Susani, Giulia Caminito, Davide Orecchio, Enrico Brizzi. Le sezioni a cui puoi partecipare sono: Narrativa Edita (per romanzi e raccolte di racconti pubblicati dal 1° gennaio 2023), Narrativa Inedita (romanzi), Racconti Editi e Inediti, Silloge Poetica (edita dal 2023) e Poesia singola (edita dal 2023 e inedita). La giuria di questa edizione è coordinata da Emanuele Bukne e da Antonio Russo De Vivo ed è capitanata da Marta Cai, autrice Einaudi e finalista al Premio Campiello 2023. È prevista una quota di iscrizione e, se ti classificherai tra i primi tre vincitori di ogni sezione, potrai aggiudicarti un premio in denaro. La scadenza è il 31 luglio 2025.
Ti senti pronto a pubblicare con una grossa casa editrice? E allora perché non provi a inviare il tuo manoscritto al Premio Letterario Luciano Bianciardi – Sezione Inediti?

Il concorso è stato indetto nel 2024 dalle case editrici Giangiacomo Feltrinelli ed ExCogita (in collaborazione con la Fondazione Feltrinelli, la Fondazione Luciano Bianciardi e l’Università IULM) ed è una sezione del Premio Letterario Luciano Bianciardi fondato nel 2022 per commemorare i cento anni dalla nascita del celebre intellettuale toscano. È riservato ad autori di qualsiasi nazionalità, esordienti e non. L’opera deve essere rigorosamente inedita, e cioè non deve mai essere stata pubblicata (neanche parzialmente) in formato cartaceo, e-book e su Internet. In giuria esperti e addetti ai lavori come Gianluca Foglia (direttore editoriale Feltrinelli), Luciana Bianciardi (direttrice editoriale ExCogita), Gabriella D’Ina (ex direttrice editoriale Feltrinelli), Anita Pietra (responsabile tascabili Feltrinelli) Federica Albani (redattrice ExCogita), Valentina Garavaglia (rettrice IULM), Emilio Mazza (delegato IULM allo sviluppo dei talenti), Massimiliano Marcucci (presidente della Fondazione Luciano Branciardi). La partecipazione è gratuita, non è prevista nessuna quota. La scadenza è il 31 luglio 2025.
Un altro premio che ti segnaliamo è il Concorso nazionale di poesia e narrativa Guido Gozzano.

Organizzato dall’Associazione Culturale “Concorso Guido Gozzano” e la Biblioteca di Poesia di Terzo in collaborazione con il Comune di Terzo, è ormai giunto alla sua ventiseiesima edizione. Puoi scegliere tra quattro sezioni diverse: Libro edito di poesie (in italiano o in dialetto pubblicato a partire dal 1° gennaio 2020 fino all’8 luglio 2025), Silloge inedita (in italiano o in dialetto), Poesia inedita (in italiano o in dialetto), Racconto inedito (in italiano e a tema libero). C’è una quota di iscrizione da pagare di 15 euro, ma se sarà il tuo editore a inviare la tua opera, la partecipazione è gratuita. Sono previsti premi in denaro che variano a seconda della sezione. La giuria è composta da Carlo Prosperi (Presidente della Giuria), Marco Bellini, Fabrizio Bregoli, Gianni Caccia, Andrea Canobbio, Raffaela Fazio, Mauro Ferrari, Raffaele Floris, Gianfranco Isetta, Claudia Mirrione, Massimo Morasso, Giancarlo Pontiggia, Alfredo Rienzi, Bruno Vallepiano. La scadenza è l’8 luglio 2025.
Se sei un amante del brivido, invece, ti proponiamo “Esperienze in giallo” – Premio Letterario città di Fossano.

La ventottesima edizione del concorso è riservata a racconti inediti di genere giallo thriller ed è indetta dall’Associazione Esperienze Aps, in collaborazione con la Città di Fossano, la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. In giuria nomi conosciuti come Margherita Oggero, Alberto Sinigaglia, solo per citarne alcuni. Puoi partecipare, però, solo con un racconto inedito. Non c’è nessuna quota di iscrizione e se vincerai, ti aggiudicherai un premio in denaro di 1.000 euro. Se arriverai finalista, invece, sarai pubblicato in un’antologia. Affrettati, però, perché la scadenza è il 14 luglio.
E infine, se ami scrivere storie per bambini, prova a dare un’occhiata al Concorso Letterario “I FRATELLI GRIMM, UN MONDO DI FANTASIA IN FIABE E RACCONTI BREVI” per opere edite e inedite.

Puoi scegliere tra due sezioni: Fiabe e racconti brevi e Raccolta di racconti (devono essere almeno cinque). Il Presidente della giuria è Nosia Boronali, scrittore e fondatore dall’Agenzia di promozione letteraria e teatrale Cirqo. È prevista una quota di iscrizione che va dai 10 ai 25 euro, a seconda della sezione. La posta in palio è ghiotta! Se vincerai, infatti, non solo la tua fiaba o il tuo racconto saranno letti durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a ottobre a Rimini, ma sarai pubblicato sul sito di Cirqo e sulle pagine social gestite dagli organizzatori (Concorsi letterari in Italia). La scadenza è il 31 luglio 2025.
Come vedi, luglio è il mese perfetto per inviare il tuo manoscritto. Devi solo scegliere a quale premio inviarlo e il gioco è fatto!




