Concorsi letterari in scadenza a maggio

Un venerdì al mese ti segnaliamo call e concorsi di scrittura.

Hai scritto una filastrocca, una poesia, un romanzo, un racconto, un soggetto o una sceneggiatura per un cortometraggio, ma prima di inviarlo a una casa editrice vuoi ‘metterlo’ e ‘metterti’ alla prova’?

Allora non perdere l’occasione di partecipare a uno di questi concorsi che scadono a maggio!

 

Iniziamo dai più ‘piccoli’. Se hai meno di 18 anni e ti piace scrivere poesie, filastrocche, racconti, puoi partecipare al Premio Rodari – Piccoli Scrittori Crescono.

Il tema è libero e puoi inviare sia un testo inedito che edito. Se vincerai, oltre a ricevere un attestato di merito e una medaglia, avrai l’opportunità di leggere la tua opera durante la premiazione, che si svolgerà a Rimini, e il tuo nome sarà pubblicato sul sito dell’agenzia creativa Cirqo e sui social degli organizzatori (che vantano più di 10.000 utenti). La quota d’iscrizione varia dai 10 ai 25 euro a seconda della categoria a cui si vuole partecipare. La scadenza è l’11 maggio 2025.

 

Un concorso letterario degno di nota, che nel 2020 ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica come “Manifestazione di elevato valore culturale e sociale”, è il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni per romanzi inediti e editi (pubblicati in Italia dal 1° marzo 2024 al 15 aprile 2025).

Istituito a Perugia nel 2020 per valorizzare opere ispirate ai temi cari a Clara Sereni, scrittrice di grande impegno civile, il concorso vanta come Presidente Onoraria la Senatrice a vita Liliana Segre e come Presidente della Giuria Specialistica la scrittrice Benedetta Tobagi. Nel suo Albo d’Oro, inoltre, compaiono nomi importanti come Dacia Maraini, Ritanna Armeni, Silvia Ballestra, Walter Veltroni, Luca Zevi, Lunetta Savino, Carlina Torta. Il vincitore della sezione ‘Romanzo inedito’ firmerà un contratto di pubblicazione con ali&no editrice (o un altro marchio editoriale convenzionato), potrà contare su un pacchetto di promozione del libro (book tour, recensioni, partecipazione a festival letterari, etc.) e l’abstract dell’opera sarà pubblicato sulla storica rivista Noidonne. La quota d’iscrizione è di 30 euro. La scadenza è il 19 maggio 2025.

 

Se far ridere è il tuo forte, quale occasione migliore del Premio Massimo Troisi 2025 Migliore Scrittura Comica.

Il prestigioso concorso, organizzato dal Comune di San Giorgio a Cremano e ideato dal regista Fulvio Iannucci nel 1966, è giunto ormai alla sua venticinquesima edizione ed è stato ed è ancora oggi un trampolino di lancio per tanti autori. Prevede due sezioni: Opera edita (per i testi pubblicati dal 1° Gennaio 2020) e Racconto inedito. I vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro di 1.000 euro. La partecipazione è gratuita. La scadenza è il 30 maggio 2025.

 

Solo a testi inediti, invece, è riservato il Premio Letterario Racconti nella Rete®, ideato nel 2002 da Demetrio Brandi, organizzato dall’Associazione Culturale LuccAutori® e giunto ormai alla sua ventiquattresima edizione.

Il tema è libero e non ci sono vincoli di genere. I 25 vincitori saranno pubblicati in un’antologia edita da Castelvecchi e uno di loro riceverà anche il Premio Buduar per il racconto umoristico, legato all’omonimo giornale satirico Buduar. La scadenza per l’inserimento dei testi sul sito è la mezzanotte del 31 maggio 2025. Il concorso prevede anche una sezione di racconti per bambini e una per soggetti e sceneggiature originali e inedite, il Premio Racconti per Corti, realizzato in collaborazione con la Scuola di Cinema Immagina di Firenze e Sceneggiatori.com. La scadenza per l’inserimento dei soggetti sul sito è sempre la mezzanotte del 31 maggio 2025. Solo se sarai selezionato, è prevista una quota d’iscrizione di 30,00 euro per ogni racconto inviato.

 

Lo sapevi che anche le case editrici organizzano concorsi? Tra queste Neo Edizioni che nel 2024 ha ideato l’omonimo Premio Nazionale Neo Edizioni – Anno uno.

È solo per inediti e prevede due sezioni: ‘Narrativa’, per romanzi e raccolte di racconti senza limitazioni di genere, e ‘Poesia’. L’unica regola è non censurarsi: “Vogliamo sorprenderci al cospetto di opere coraggiose, inimmaginabili, inusitate. Sogniamo di trovare voci autoriali uniche”. I fortunati vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro, saranno pubblicati dalla casa editrice e avranno un ufficio stampa dedicato. La quota d’iscrizione è di 30 euro. Se ti va di partecipare, la scadenza è stata prorogata al 31 maggio 2025.

 

Allora, che aspetti? Scegli il premio che fa per te. Hai solo l’imbarazzo della scelta!

Condividi su Facebook

Flavia Ganzenua

Ex allieva di Paolo Restuccia. Ha lavorato come dialoghista televisiva (Rai e Mediaset), ha scritto racconti per antologie collettive (Mondadori), riviste e blog (Nazione Indiana). Ha pubblicato le raccolte "La conta delle lentiggini" (CaratteriMobili, 2013) e “La colonia orfana” (Affiori Editore 2024). Il suo romanzo autobiografico “Merveilleuses Afrique” uscirà in Francia nel 2025 (Éditions Tango Girafe). Grazie a un progetto di scrittura riparativa è stata selezionata per una residenza a “La Marelle- Résidences D’Écriture – Actions Littéraires – Éditions” (Marseille, saison 2025). Conduce da anni laboratori di scrittura.

Tag

Potrebbe piacerti anche...