Perché una persona decide di scrivere? “Se la vita ci soddisfacesse, fare letteratura non avrebbe alcun senso”, disse la scrittrice Flannery O’Connor.
Sì scrive spinti da un’inquietudine, una nostalgia, un dolore, una ferita ancora viva, ma dietro di essi non si nasconde altro che un desiderio di rinascita.
Questa voce interiore c’è, anche se ci inganniamo ignorandola, e resta lì, finché non trova un modo per farsi ascoltare, come un grido in cerca di una bocca, parole che si fermano in gola.
La scrittura è uno strumento molto potente che può aiutarci a portare fuori quello che abbiamo dentro, dandoci un’occasione di rinascita. Per questo viene spesso chiamata scrittura “terapeutica” o – come preferiamo noi – “riparativa”, ma esattamente perché funziona?
Questo lavoro, se fatto con criterio e con i giusti metodi, può portare a una rinascita, il che non significa che tutto andrà bene, ma che possiamo fare pace con le zone d’ombra che abbiamo voluto nascondere, con le cose o le persone che ci hanno creato problemi.
Molti decidono di intraprendere questa strada, ma spesso lo fanno in modo dispersivo: senza una direzione, il racconto diventa un flusso confuso di pensieri. Si gira in tondo, si ritorna sempre agli stessi punti, e alla fine ci si arrende.
Altri, invece, hanno un vero e proprio blocco emotivo. Alcune memorie sono come porte chiuse: servono esercizi e approcci graduali per poterle aprire.
La verità è che senza qualcuno che ti aiuti a “specchiarti”, è difficile riconoscere le connessioni, i simboli, i fili narrativi che ti guidano verso la comprensione.
Occorre una guida sia narrativa che emotiva, qualcuno che conosca i sentieri, che ti aiuti a non perderti, a capire dove mettere il piede, a riconoscere che quella paura che senti è solo il passaggio verso una parte più vera di te.
Anche se la scrittura è privata, la possibilità di condividerla (in gruppo o con un docente) permette di sentirsi ascoltati, validati e compresi, scoprendo – anche grazie alle storie degli altri – che non si è soli. Solo allora la scrittura smette di essere una fuga e diventa un cammino.
In offerta
€197,00 al mese per 6 rate
1ª EDIZIONE (Dal 26 gennaio 2026)
Per aiutare chi vuole intraprendere questa strada, abbiamo ideato un percorso completo per offrire uno spazio protetto in cui imparare a riconoscere, accogliere e rielaborare il proprio vissuto attraverso la scrittura.
L’idea nasce dalla richiesta di alcuni nostri allievi del corso di autobiografia e memoir, desiderosi di approfondire il lavoro introspettivo e dare un significato più profondo agli episodi della propria vita. Nel corso di scrittura riparativa, infatti, troverai un approccio più caldo, più legato alla persona, senza trascurare la parte più tecnica.
L’obiettivo, qui, è arrivare all’indicibile.
Perché sarai seguito passo dopo passo dai nostri tutor Flavia Ganzenua e Ilaria Palomba che, tramite esercizi e letture mirate, ti guideranno dalle basi ai metodi più avanzati per scavare dentro di te e trasformare le esperienze interiori in una narrazione professionale, consapevole e liberatoria.
Le lezioni sono interattive e a cadenza settimanale. Possono essere seguite in presenza in aula (a Roma) oppure online, a tua scelta.
In una Classroom online che rimane costantemente disponibile a tutti i partecipanti si potrà in ogni momento rivedere le lezioni, consultare i testi, gli esercizi e tutti i commenti dei tuoi tutor.
Nella prima parte di questo percorso affrontiamo il momento in cui compare la sofferenza, la scoperta del trauma che ci ha ferito. La scrittura può aiutarci a riconoscerlo meglio e a gestire le emozioni che provoca, trasformandole in narrazione.
GIORNO 1 – Fuori il rospo
Come scovare le ferite e farle riemergere.
Esercizi per scrivere quello che non si riesce a dire.
GIORNO 2 – La scoperta
Il momento in cui capiamo che qualcosa non andava.
Esercizi per ricostruire il giorno della consapevolezza.
GIORNO 3 – La negazione
Reale e immaginato, quando il nostro io sembra tradirci.
Esercizi per mettere in scena il vero e il falso.
GIORNO 4 – La paura
Quando manca la terra sotto i piedi e il mondo ci crolla addosso.
Esercizi per raccontare l’equilibrio incrinato della vita.
GIORNO 5 – Il disagio
Preoccupazione e ansia aggrediscono le nostre sicurezze.
Esercizi per descrivere la nostra mancanza di comodità emotiva.
GIORNO 6 – Lo sconforto
Quando il livello di energia vitale si abbassa e non si riesce a reagire.
Esercizi per mettere in scena momenti sconfortanti e pensieri confortanti.
GIORNO 7 – La rabbia
Al dolore del trauma, spesso si reagisce con il rancore.
Esercizi per esprimere i sentimenti rabbiosi.
GIORNO 8 – Il diario terapeutico
Talvolta abbiamo bisogno di mettere su carta le nostre sensazioni per non perderne il controllo.
Esercizi per redigere un diario giornaliero dei nostri stati d’animo.
Per sfuggire al dolore può succedere di fermarsi e rimanere bloccati in una sensazione di perenne immobilità. La scrittura può aiutarci a riflettere e a riscoprire il resto del mondo altro da noi che ora sembra irraggiungibile.
GIORNO 1 – Sfuggire al dolore
La nostra mente si è rintanata per trovare un po’ di quiete.
Esercizi per descrivere l’altrove nel quale si è immersi.
GIORNO 2 – Natura e silenzio
Immergersi nei luoghi meno urbanizzati e raccontarli può diventare una via per riconciliarci con noi stessi.
Esercizi per narrare la riscoperta del nostro legame con la natura.
GIORNO 3 – Il corpo
Per tutti noi arriva il momento di considerare il punto del corpo in cui si annida il dolore.
Esercizi per raccontare il nostro punto debole fisico.
GIORNO 4 – Perdere tempo
Avvitarsi su sé stessi in assenza di soluzioni è una cosa che accade spesso e ci imprigiona.
Esercizi per imparare a descrivere la propria cella mentale.
GIORNO 5 – La musica
“Quella canzone parla di me”.
Esercizi per scrivere ascoltando brani musicali significativi per la nostra vita.
GIORNO 6 – L’arte
“Quel quadro mi somiglia”.
Esercizi per descrivere opere d’arte che rappresentino la nostra esperienza esistenziale.
GIORNO 7 – Le parole mancanti
Tradimento, morte, rottura, fallimento, talvolta certi vocaboli non riusciamo nemmeno a pronunciarli.
Esercizi per tirare fuori le parole negate.
GIORNO 8 – Riconoscere il nemico
Per uscire dalla stasi bisogna individuare chiaramente il nostro antagonista.
Esercizi per mettere in scena il conflitto.
Non esiste una notte così lunga dalla quale non si possa uscire per ripartire verso il giorno.
La scrittura può aiutarci a recuperare le energie per trovare la forza di riprendere il nostro cammino che il trauma ha interrotto.
GIORNO 1 – Cambio di punto di vista
C’è un momento in cui le cose ci appaiono sotto una luce diversa e il loro aspetto muta.
Esercizi per scoprire scrivendo un altro punto di vista sulla nostra esperienza.
GIORNO 2 – Gli alleati
Nessun uomo è un’isola e l’aiuto degli altri ci sostiene.
Esercizi per individuare l’alleato nella nostra storia.
GIORNO 3 – Uscire dalle Paludi della tristezza
Per non finire come Artax, il cavallo di Atreiu nella “Storia infinita”.
Esercizi per raccontare come siamo sfuggiti alle sabbie mobili.
GIORNO 4 – Sciogliere le resistenze
Quando corpo e mente sono fermi da troppo tempo, arriva il momento di sbloccarli.
Esercizi per lasciarsi andare nella scrittura.
GIORNO 5 – La rivincita
Perdere fa parte del gioco della vita, ma possiamo sempre trovare una nuova vittoria.
Esercizi per mettere in scena quando abbiamo perso e quando abbiamo vinto.
GIORNO 6 – Dare un senso al dolore
Quello che ci accade certe volte è ingiusto, ma trovare un significato ce lo rende comprensibile.
Esercizi per dare un senso alla narrazione del nostro dolore.
GIORNO 7 – Mettere alla porta il nemico
Arriva il momento di fare i conti definitivamente con le nostre esperienze negative, accettarle se sono insuperabili, allontanarle se possiamo farlo.
Esercizi per mettere in scena il momento in cui affrontiamo per l’ultima volta il nostro nemico.
GIORNO 8 – Ricordarsi di sé
Quello che ci capita può essere terribile, ma raccontarlo ci permette di lasciare una traccia e non lasciarci annichilire.
Lavoro di editing stilistico in vista del weekend finale.





Scrittore e regista. Cura la regia della trasmissione "Il Ruggito del Coniglio" su Rai Radio2. Ha pubblicato i romanzi "La strategia del tango" (Gaffi), "Io sono Kurt" (Fazi), "Il colore del tuo sangue" (Arkadia) e "Il sorriso di chi ha vinto" (Arkadia). Ha insegnato nel corso di Scrittura Generale alla Sapienza Università di Roma e insegna Scrittura e Radio all’Università Pontificia Salesiana. È stato co-fondatore e direttore della rivista "Omero".

Ex allieva di Paolo Restuccia. Oggi giornalista e filmaker per RaiUno, RaiDue, RaiTre e RaiGulp. Ha insegnato Film and Television Language all’Università Link Campus. È tra gli autori di "Nessuna Speranza Nessuna Paura" (Festival di Roma 2010), "Plastic-O. Tu ti faresti entrare" (Festival di Roma 2011), "Finestre Rotte: Francesco De Gregori" (Festival di Venezia 2012). Nel 2016, col documentario "Nata Viva" ha vinto Capodarco "L’Altro Festival – L’Anello Debole". Per Radio24 de Il Sole 24 Ore è stata la regista del programma "Melog".

Ex allievo di Paolo Restuccia. Oggi è un editor, scrittore e illustratore. Da oltre dieci anni conduce corsi di narrativa in diverse scuole medie, licei statali, biblioteche di Roma, centri diurni e al Goethe-Institut, l’Istituto di Cultura della Repubblica Federale di Germania. I suoi racconti sono stati pubblicati dalla rivista "Linus" di Baldini&Castoldi e dalla rivista francese "Les Cahiers européens de l’imaginaire". "Sushi pin-up" è il suo libro di racconti e ha scritto il romanzo "Una volta l’estate" con la scrittrice Ilaria Palomba. Cura la rubrica di racconti "Schegge" nella rivista "IF, Insolito Fantastico" delle edizioni Odoya, collabora con "Tuttolibri" il magazine de La Stampa dedicato ai libri.

Scrittrice, poetessa e filosofa, proposta al Premio Strega 2025 per Purgatorio (AlterEgo), ha pubblicato con Gaffi "Fatti male" (tradotto in tedesco per Aufbau-Verlag) e "Disturbi di luminosità"; con Meridiano Zero "Homo homini virus" (Premio Carver 2015), e "Una volta l’estate" scritto a quattro mani con Luigi Annibaldi; con Perrone Brama, con Les Flâneurs "Vuoto" (presentato al premio Strega 2023 e vincitore del premio Oscar del Libro 2023) e "Scisma" (proposto al Premio Strega Poesia), con Ensemble "Città metafisiche" e "Microcosmi" (menzione d'onore al Premio Semeria casinò di Sanremo 2021; Premio Virginia Woolf al premio Nabokov 2022). Ha pubblicato "Restituzione" con Interno Libri (2025). Ha scritto per La Gazzetta del Mezzogiorno, Minima et Moralia, Il Foglio, Succedeoggi. Ha fondato il blog letterario Suite italiana, collabora con le riviste La Fionda, Inverso.

Ex allieva di Paolo Restuccia. Ha lavorato come dialoghista televisiva (Rai e Mediaset), ha scritto racconti per antologie collettive (Mondadori), riviste e blog (Nazione Indiana). Ha pubblicato le raccolte "La conta delle lentiggini" (CaratteriMobili, 2013) e “La colonia orfana” (Affiori Editore 2024). Il suo romanzo autobiografico “Merveilleuses Afrique” uscirà in Francia nel 2026 (Éditions Tango Girafe). Grazie a un progetto di scrittura riparativa è stata selezionata per una residenza a “La Marelle- Résidences D’Écriture – Actions Littéraires – Éditions” (Marseille, saison 2025). Conduce da anni laboratori di scrittura.

Tea Ranno, scrittrice, ha pubblicato i romanzi: “Cenere”, (Edizioni e/o 2006), finalista ai premi “Italo Calvino” (2005) e “Berto” (2006), vincitore del premio “Mangialibri” (2006) e “Chianti” (2007); “In una lingua che non so più dire” (Edizioni e/o 2007); “La sposa vermiglia” (Mondadori 2012), vincitore dei premi “Domenico Rea” e “Ciane”; “Viola Fòscari” (Mondadori 2014); “Sentimi” (Frassinelli 2018); “L’amurusanza” (Mondadori 2019), presente nella rosa del “Premio Viareggio” (2019); “Terramarina” (Mondadori 2020), vincitore del “Premio Città di Erice” (2020); “Gioia mia” (Mondadori 2022); "Avevo il fuoco dentro" (Mondadori 2024); "Cuore di cristallo" (Piemme 2025).

Scrittore, sceneggiatore e autore/conduttore di programmi radiofonici e televisivi della Rai, alla quale collabora dal 1983. Alcuni dei suoi romanzi sono: "La regola del bonsai" (2022) e "Il Gioco" (2018, finalista al Premio Strega), entrambi pubblicati da Mondadori, "La Guerra dei Cafoni" (Minimum Fax 2008, da cui è stata tratto l’omonimo film e un reading spettacolo di Sergio Rubini), "La Battuta Perfetta" (Minimum Fax 2010, Gallimard 2012), "Il grande cacciatore (e altre violenze)" (Terrarossa 2023). Con il film "La Guerra dei Cafoni" (Minimum Fax Media 2017) è stato candidato al David di Donatello 2018 per la migliore sceneggiatura non originale. Per la Rai ha scritto nel 2010 il radiodramma "Custodi alla memoria", con Ninetto Davoli e Peppe Servillo.

Con lui è garantito gelato gratis per tutti i corsisti, rappresentando la quinta generazione dei grandi gelatieri Fassi. Ha pubblicato il romanzo "Papille” (Coda di volpe 2025). Premiato al "Premio Letterario Nazionale Bukowski" per il racconto "La macchina del giovane Saleri", vince il primo premio al "Concorso Esquilino" per il racconto "Osso di Seppia" e due menzioni speciali nel "Premio città di Latina" e nel "Concorso Mario Berrino". Cura la rubrica "Come trasformo un’opera d’arte in gelato" per il web magazine «Dentro la lampada».

Pulsatilla, alias di Valeria Di Napoli (Foggia, 1981) ha debuttato a 19 anni con un racconto finalista al Campiello Giovani. Dal 2003 al 2009 è stata creatrice di uno dei blog più famosi in Italia. Nel 2006 ha esordito su carta con il bestseller “La Ballata delle Prugne Secche”, vendendo 150.000 copie e arrivando in vetta alle classifiche della narrativa italiana. Nel 2010 ha sceneggiato con Fausto Brizzi, Massimiliano Bruno e Marco Martani i film campioni d’incasso “Maschi Contro Femmine” e “Femmine Contro Maschi”. Ha collaborato con importanti riviste italiane come columnist, commentatrice e reporter. Il suo ultimo libro è “Il campo è aperto”, edito da Baldini + Castoldi.

Dirige la libreria "Il Bianconiglio" dove ha il piacere speciale di collocare negli scaffali i libri dei suoi allievi Genius. Crede nel potere terapeutico dei libri e il suo obiettivo di docente è quello di aiutare gli autori a trovare la propria voce restando fedeli alle storie e ai lettori, tenendo conto delle tendenze attuali nell’editoria. È a contatto con le maggiori case editrici nazionali. Ha alle spalle 10 anni di lavoro nell’Università LUISS e un dottorato in Filosofia Politica che le hanno fatto capire che nessun manuale di sociologia racconta l’alienazione come "La metamorfosi" di Kafka.

È tra i fondatori della Scuola di scrittura creativa Genius, ha curato l’antologia di racconti "A Roma San Giovanni" e tiene la rubrica "Vita da scrittore" sulla rivista online "Dentro la lampada". Alcuni suoi racconti sono pubblicati in rete, ma la sua vera passione è quella di leggere e conoscere gli autori della grande letteratura internazionale.

Ex allievo di Paolo Restuccia. Ha pubblicato il libro "Pronto Francè" (Fazi editore), ha collaborato con "Liberoveleno" e ha scritto lo spettacolo teatrale "Buon Natale, la trilogia del livore". Ha recentemente realizzato il podcast "Apocalips Bau" in collaborazione con Filosofia Coatta e Genius. Insegna in diversi laboratori creativi.

Operatrice sociale e formatrice. Conduce laboratori di scrittura creativa, teatro integrato, metodo autobiografico, musicoterapia. Autrice dei romanzi "La regola del Lotto e la chiave nel pozzo" (Alterego, 2016) e "Eva mangiò una mela e la partorì con dolore".

Scrittore, ha pubblicato saggi, romanzi e raccolte di racconti. Da diversi anni si interessa alle applicazioni delle carte dei Tarocchi alla costruzione di storie e insegna in vari laboratori creativi. Ha pubblicato, assieme ad Antonella Busino, "Inventare storie con i Tarocchi" (Panda Edizioni, 2022). È autore di "Tarocchi. Gli archetipi delle storie" (Augh! 2025).
(per un totale di 1.242 €)
In caso di pagamento immediato dell’intera cifra: 1.020 € (risparmio di 222 euro)
(per un totale di 1.182 €)
In caso di pagamento immediato dell’intera cifra: 970 € (risparmio di 212 euro)
In offerta
(per un totale di 1.242 €)
In caso di pagamento immediato dell’intera cifra: 1.020 € (risparmio di 222 euro)
26 gennaio 2026
Ogni lunedì dalle 17:00 alle 19:00
24 lezioni
7 mesi
20 partecipanti
Al raggiungimento dei 20 iscritti
in aula e online, a tua scelta
Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi (Sala Giuseppina)
Via Principe Eugenio, 65 – Roma (6 minuti a piedi dalla stazione Vittorio Emanuele)
Ti invieremo un link a cui collegarti.
Le lezioni sono interattive anche online. Potrai sempre intervenire, fare domande e rivedere la registrazione in seguito.
Viene ugualmente garantita la massima partecipazione e la correzione degli esercizi.


La Scuola di Scrittura Genius ha degli ottimi insegnanti che seguono passo, passo i loro studenti. Sanno creare la giusta atmosfera per catalizzare l'attenzione e condiscono le lezioni anche con un pizzico d'ironia. Non ci si stanca mai di ascoltarli e scoprire il mondo della scrittura creativa tramite il loro aiuto, è stato un viaggio entusiasmante e ricco di sorprese. Grazie.

È sempre bello imparare qualcosa, lo è di più quando lo fai imparando anche qualcosa su te stesso. Apprezzo il loro metodo perché apre la mente a nuovi modi di vedere le cose, e ti dà modo di trovare la tua voce. Esperienza importante, da fare e rifare.

Avevo una storia nella testa e nel cuore ma non sapevo da dove iniziare a raccontarla. Grazie a Paolo, il tentativo impacciato si è trasformato in narrazione. Adesso anche pubblicata!

Temevo, all’inizio, che gli esercizi da fare mi avrebbero annoiato a morte. Invece, si sono rivelati il punto forte dell’esperienza. Poter contare su gente competente che ti indica dove stai sbagliando e come migliorare è impagabile. E devo dire che i tutor sono stati tutti disponibilissimi e generosi nel dare consigli preziosi. Le lezioni hanno insistito in particolare sul modo di intendere la letteratura ai giorni nostri, senza trascurare quella del passato ed insegnando, prima ancora che a scrivere, a leggere meglio. Ho trovato gli incontri sempre interessanti, fatte salve le preferenze personali per alcuni argomenti e non per altri, grazie a docenti qualificati e attenti alle curiosità dei discenti. Insomma, mi sono felicemente ritrovata in un ambiente dove si parla una lingua che comprendo e mi piace.

La mia esperienza con la scuola di scrittura Genius è legata soprattutto al docente Paolo Restuccia che mi segue da qualche anno. Se scrivere è diventata la mia passione, un esercizio quasi giornaliero, lo devo a lui. La pazienza, l’intuito, il tempo che dedica affinché anche una mezza straniera come me, dato che avevo deposto la lingua italiana in un cassetto australiano, hanno fatto sì che potessi perfino pubblicare il mio primo romanzo. Scrivere, discutere, approfondire, non correre, soffermarsi, dare spiegazioni dettagliate quando serve, comprendere ciò che attraversa l’anima di chi scrive, è quanto più caratterizza il suo metodo d’insegnamento. Lo consiglio a ogni aspirante scrittore che sia (oppure no) alle prime armi.

Paolo Restuccia è The Genius, e lo è perchè in maniera inclemente e senza inutili complimenti ti aiuta a capire su quale strada portare le tue idee per scrivere la tua storia. Lui già sa, riesce a vedere oltre, oltre le parole che non scrivi. E quando lo capisci i suoi suggerimenti diventano un dono prezioso, che arricchisce ogni tua pagina. Scrivere con lui ti permette di crescere enormemente. C'è una sola avvertenza della quale, per onestà, mi sento in dovere di metterti al corrente: frequentare i suoi corsi crea dipendenza. Ma di quelle belle, senza tossicità o effetti collaterali. Come dici? Non esistono dipendenze così? Non esistevano, vuoi dire. Questa l'ha inventata lui. Te l'ho detto, Paolo Restuccia è The Genius!

Ho appena terminato il corso tenuto da Loredana e Massimiliano e l'ho trovato formativo e interessante. Hanno entrambi una grandissima competenza. La cosa che ho apprezzato maggiormente è il garbo e la naturalezza con cui hanno tenuto le lezioni. Non mi sono mai sentita a disagio nonostante fossi alla prima esperienza. Lo consiglio senz'altro. La supervisione di Paolo Restuccia è il top.

La mia esperienza con la scuola Genius è stata assolutamente positiva, oltre ogni aspettativa. Devo fare un particolare ringraziamento a Loredana Germani e a Massimiliano Ciarrocca perché hanno saputo ispirarmi e hanno fatto sì che un semplice sogno potesse trasformarsi in un progetto. Questo è solo l'inizio di un percorso nel quale confido e spero di averli ancora vicino! Dimenticavo... compagni di corso super!

Docenti competenti e professionali che sanno fare uscire il tuo potenziale e che ti incoraggiano sempre. Voglio ringraziare tutti coloro che fanno parte della scuola per l'esperienza bellissima, ma soprattutto il professore Martirani e la professoressa Ganzenua per il meticoloso lavoro di editing e la disponibilità. Consiglio la scuola Genius a tutti gli aspiranti scrittori e in generale a tutti quelli che vogliono approcciarsi alla narrativa con maggiore consapevolezza.

Ho scritto il mio romanzo con Paolo Restuccia. È una persona con anni di esperienza che non è solo professionale, ma mette anche il cuore in quello che fa appassionandosi a quello che scrivi come se lo stesse scrivendo lui. Ti segue durante la stesura del romanzo e poi ti accompagna fino alla pubblicazione, con consigli pratici molto utili per un esordiente che non sa come orientarsi nel mondo editoriale. Meglio di così, non si potrebbe avere! Consigliatissimo!

Genius ti segue, ti sostiene e ti incoraggia. Ti suggerisce senza imporre. Ascolta la tua voce e segue la tua idea con pazienza infinita. Ti sta vicino quando hai dubbi, quando pensi di mollare. Ti mostra cosa non funziona ma non corregge, perché rispetta sempre l’autore. E se ti dice che la tua storia funziona, credici perché non mente mai. Di “Genius” così ce ne sono davvero pochi. Uno è a Roma. Si chiama Paolo Restuccia.

Questa non è una scuola. È un laboratorio. Un'officina. Una palestra. Chi crea è chi frequenta. E chi trasmette input è la guida, una sorta di Jedi della scrittura. E quando credi di aver trovato la formula migliore... e proprio allora che comincia la salita! Dalla lampada di Genius, ispirazioni, visioni, ``cani da uccidere`` ad ogni costo e cambiamenti inaspettati. Coriandoli di fantasia. Profumi di nuovo. Suoni sconosciuti. Sapori afrodisiaci. Soffici velluti, sete delicate. Applausi.

Mi affido alla professionalità di Paolo Restuccia ormai da anni. Un insegnante appassionato, intuitivo, con un'autorevole competenza nella lettura critica e, cosa ben più rara e affatto scontata o dovuta, una genuina capacità di emozionarsi per la scrittura. Ti segue, indirizza e incoraggia durante tutto il faticoso percorso della stesura di un romanzo, credendoci sempre insieme a te. A volte, quando occorre, anche più di te. Grazie di tutto, Scuola Genius!

Consiglio a tutti questa scuola. Gli insegnanti mi hanno dato tanto e mi hanno permesso di imparare a mettere su carta i miei pensieri in maniera corretta e coinvolgente ed è stato un viaggio fantastico nel mondo delle parole. Saluto il mio tutor preferito di racconti, il bravissimo Luigi Annibaldi, e Paolo Restuccia che mi ha guidata con competenza e grande umanità verso un importante traguardo: un romanzo. Che dire di più? Anche io come altri li adoro e li porto nel cuore.

Io sto facendo il corso ora. Un esperienza magnifica! Vorrei che tutti i giorni della settimana fossero mercoledì, giorno della mia lezione. Più imparo e più ho sete di imparare. Una cosa è scrivere, tutta un'altra cosa è scrivere con consapevolezza delle regole della scrittura. È un mondo meraviglioso, dove puoi apprezzare ancor di più la lettura dei libri degli altri. Oggi, riscriverei i miei libri e i miei racconti, sicuramente migliorandoli. I miei insegnanti Genius, sono grandi professionisti, che aprono la mia mente, stuzzicano la mia fantasia, fino a portarmi a percorrere strade e sentieri a me sconosciuti.

Ho trascorso tanti anni in compagnia di Luigi Annibaldi e Lucia Pappalardo che, passo dopo passo, mi hanno insegnato con pazienza, simpatia e amore, cosa significa narrativa e quanto impegno ci vuole per provare a realizzarla. Un'esperienza intensa e speciale che spero di continuare a vivere e che sicuramente consiglio.

Ho frequentato e frequento tutt'ora i corsi di scrittura tenuti da Paolo Restuccia. Con la sensibilità e la professionalità di un gran maestro, Paolo è in grado di dirti con precisione ciò che nel tuo testo funziona o meno, scovando ogni singola parola o segno d'interpunzione fuori posto.

"Genius" è una scuola di scrittura fantastica! Docenti, non solo professionali, molto preparati e disponibili, ma anche molto simpatici; lezioni interessanti e di spessore. Grazie agli esercizi stimolanti del percorso completo "Diventa uno scrittore", ho superato la paura del cosiddetto "blocco dello scrittore". [...] Insomma, partecipare al percorso completo della Scuola di Scrittura Genius è stata un'esperienza unica e meravigliosa che ripeterei all'infinito!

Nessun problema, grazie alle garanzie 1-Day e 1-Step.
Durante la prima lezione vedrai con i tuoi stessi occhi le modalità di insegnamento, i docenti e tutto l’ambiente intorno a te.
Con la garanzia 1-Day, se al termine della prima lezione cambiassi idea sulla tua iscrizione al corso, potrai semplicemente comunicarlo verbalmente o in forma scritta (via email) senza dover dare alcuna giustificazione e riceverai indietro l’intera somma versata per l’acquisto.
E se cambiassi idea in seguito?
Anche qui nessun problema, con la garanzia 1-Step.
Se al termine dello Step 1 cambiassi idea sull’opportunità di proseguire il percorso, pagherai soltanto quest’ultimo (8 lezioni) al prezzo standard di 450 € e le somme eccedenti già versate ti verranno rimborsate.
La nostra priorità è la tua soddisfazione.
WEEKEND DELLA SCRITTURA RIPARATIVA
Acquistando i 3 Step del percorso completo di scrittura riparativa riceverai un Bonus del valore di 200 euro (incluso nel prezzo) che ti permette di partecipare a un weekend nella scuola Genius. È un momento di riflessione comune e di socializzazione, ma anche di lavoro rigoroso sui testi finora prodotti nel laboratorio, affidati allo sguardo attento di due scrittori professionisti, convocati per l’occasione.

Se vuoi contattarci direttamente puoi farlo al
351 8779461
Offerta valida fino a lunedì 20 ottobre
197 € al mese per 6 mesi (per un totale di 1.182 €)
In caso di pagamento immediato dell’intera cifra: 970 € (risparmio di 212 euro)
207 € al mese per 6 mesi (per un totale di 1.242 €)
In caso di pagamento immediato dell’intera cifra: 1020 € (risparmio di 222 euro)
Seleziona la modalità di pagamento e la modalità di partecipazione
A prescindere dalla modalità di pagamento scelta, in alternativa puoi effettuare un bonifico a queste coordinate indicando nella causale “Acquisto percorso completo Scrittura riparativa”:
Intestato a: STORY GENIUS ASSOCIAZIONE CULTURALE
IBAN: IT84S0200805245000105501364
BIC/SWIFT: UNCRITM1126
Importo: 970 € (per pagamento completo) oppure 197 € (per confermare l’iscrizione con versamento della 1ª rata).
Successivamente inviaci una mail all’indirizzo [email protected] per segnalarci il tuo bonifico indicando il tuo nome, numero di telefono e codice fiscale, così da poterti rispondere con la conferma di iscrizione e la relativa ricevuta.
Per qualsiasi domanda contattaci al 351 877 9461
Ti invieremo un link a cui collegarti.
Le lezioni sono interattive anche online. Potrai sempre intervenire, fare domande e rivedere la registrazione in seguito.
Viene ugualmente garantita la massima partecipazione e la correzione degli esercizi.
Al termine dei 3 step, se lo vorrai, potrai richiedere un tutoraggio personale con i nostri scrittori per essere aiutato a scrivere e pubblicare il tuo romanzo. Il prezzo è di 50 euro ad incontro. Potresti aver bisogno di 10 o 15 incontri. Dipenderà da quello che stai scrivendo e dalle tue esigenze specifiche.
A prescindere dalla modalità di pagamento scelta, in alternativa puoi effettuare un bonifico a queste coordinate indicando nella causale “Acquisto percorso completo Scrittura riparativa”:
Intestato a: STORY GENIUS ASSOCIAZIONE CULTURALE
IBAN: IT84S0200805245000105501364
BIC/SWIFT: UNCRITM1126
Importo: 1020 € (per pagamento completo) oppure 207 € (per confermare l’iscrizione con versamento della 1ª rata).
Successivamente inviaci una mail all’indirizzo [email protected] per segnalarci il tuo bonifico indicando il tuo nome, numero di telefono e codice fiscale, così da poterti rispondere con la conferma di iscrizione e la relativa ricevuta.
Per qualsiasi domanda contattaci al 351 877 9461
Ti invieremo un link a cui collegarti.
Le lezioni sono interattive anche online. Potrai sempre intervenire, fare domande e rivedere la registrazione in seguito.
Viene ugualmente garantita la massima partecipazione e la correzione degli esercizi.
Al termine dei 3 step, se lo vorrai, potrai richiedere un tutoraggio personale con i nostri scrittori per essere aiutato a scrivere e pubblicare il tuo romanzo. Il prezzo è di 50 euro ad incontro. Potresti aver bisogno di 10 o 15 incontri. Dipenderà da quello che stai scrivendo e dalle tue esigenze specifiche.